.
GiocaCultura e il “Calendario in musica” con Gianni Rodari: il laboratorio in Biblioteca Bindi il primo gennaio
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GiocaCultura e il “Calendario in musica” con Gianni Rodari: il laboratorio in Biblioteca Bindi il primo gennaio

1 Gennaio 2023

Dettagli

Data:
1 Gennaio 2023
Tag Evento:
, ,

Luogo

Biblioteca Civica Vincenzo Bindi
C.so Garibaldi 14
Giulianova, Teramo 64021 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
085 802 1308
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Polo Museale Civico di Giulianova
Numero di telefono
0858021290

Per iniziare il nuovo anno al meglio, domenica 1 gennaio alle ore 16.30 in Biblioteca civica “V. Bindi” a Giulianova, i bambini dai 6 agli 11 anni si divertiranno a dare vita ad un vero e proprio concerto di Capodanno con un’orchestra composta da strumenti Orff-Schulwerk. Da lì prenderanno spunto per creare un calendario a vagoni a tema musicale, dopo aver letto e osservato l’albo illustrato “È in arrivo un treno carico di…” di Gianni Rodari.

Sarà Simona Cinciripini a guidare i partecipanti nelle diverse attività, tra queste “Il Direttore d’Orchestra”: tramite questo gioco, a turno, i bambini suoneranno degli strumenti della didattica Orff-Schulwerk e dirigeranno un’orchestra proprio come nel concerto di Capodanno. Inoltre, leggeranno e osserveranno l’albo illustrato dedicato alla filastrocca “È in arrivo un treno carico di…” di Gianni Rodari. Infine, prendendo spunto dalla filastrocca e dagli strumenti utilizzati, creeranno, da pagine prestampate, il proprio calendario del nuovo anno a tema musicale.

Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni obbligatorie, è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it

Si ricorda inoltre che la Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi, il Museo archeologico e il Loggiato sotto piazza Belvedere, da sabato 17 dicembre fino al 29 gennaio, accolgono la mostra “SPAZIO_MATERIA_SIGNIFICATO. Cinque artisti abruzzesi protagonisti del Novecento” con le opere di Capobianco alias Sebastiano De Laurentiis, Elio Di Blasio, Marcello Mariani, Giancarlo Sciannella e Franco Summa.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti di GiocaCultura Natale e non solo, sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.